Ilenia
Sono entrata in questo corso con una domanda molto chiara: capire quali dinamiche relazionali mi porto dietro. Sentivo che c’erano schemi ricorrenti, ma non riuscivo a vederli fino in fondo.
Durante il percorso mi si è chiarita un’immagine molto forte: il mio modo di stare nelle relazioni è spesso quello del “fiorire nel cemento”.
Ho riconosciuto in me la tendenza ad adattarmi a contesti difficili, a dare tanto anche quando lo spazio non è davvero nutriente, trovando valore quasi nella fatica stessa del farcela comunque.
Questa consapevolezza, però, sta aprendo qualcosa di nuovo: il desiderio di sperimentare un altro modo di stare. Non più resistere e adattarmi, ma iniziare a scegliere contesti più fertili, dove poter fiorire con più naturalezza, tranquillità e reciprocità.
Per me questo corso sta significando proprio questo: vedere con più lucidità i miei automatismi e, al tempo stesso, concedermi la possibilità di immaginare e piano piano costruire qualcosa di diverso, mettendo al centro come mi sento io, non solo quello che riesco a dare agli altri.